INFOPOINT Porta di Valle

You are here:

Nel primo cortile, sulla destra, ti accoglierà l’infopoint del Filatoio: la Porta di Valle.

Quattro salette affrescate all’interno delle quali potrai accedere a diversi servizi, pensati per poter incontrare i bisogni e i desideri di ognuno:

  • LA BIGLIETTERIA: riceverai tutte le informazioni sulle visite guidate, gli orari, le eventuali mostre in corso e, naturalmente, potrai acquistare il biglietto. È possibile effettuare pagamenti, oltre che in contanti, con bancomat o Satispay.
  • IL PUNTO INFORMATIVO: inserite nel progetto Terres Monviso, le Porte di Valle nascono innanzitutto come uffici di accoglienza e promozione turistica per il territorio di riferimento. Questa della Valle Grana è gestita da Emotionalp, cooperativa di guide escursionistiche e naturalistiche locali. Potrai conoscere eventi e manifestazioni, escursioni e percorsi, attività e laboratori da sperimentare in tutta l’area. Lo staff di Emotionalp potrà inoltre progettare per te un’esperienza personalizzata. Molto altro ti attende…
  • LA BIO-VETRINA: dei prodotti agricoli locali, biologici e a Km zero perché coltivati, trasformati e commercializzati direttamente dalle aziende. Succhi, erbe aromatiche, confetture, prodotti da forno.. potrai trovarli tutti qui riuniti in un unico spazio!

Da segnalare le peculiarità della Valle Grana: Il Castelmagno, formaggio Dop prodotto nei Comuni dell’alta valle, l’aglio di Caraglio, lo zafferano e il tartufo nero di Montemale.

  • L’ARTIGIANATO: da sempre la manualità e il “saper fare” connotano le popolazioni di montagna. Troverai nella Porta della Valle Grana una selezione di manufatti: dal recupero degli antichi mestieri con le ceste di salice intrecciato e i coltelli a serramanico, alla creatività degli oggetti in ceramica o della cianotipia. Vieni a conoscere i nostri artigiani!
  • LA LIBRERIA: con la chiusura di Passepartout, l’ultima libreria rimasta in paese, lo staff di Emotionalp ha deciso, per garantire una continuità di servizio alla popolazione, di dedicare un corner alla vendita di libri, privilegiando, per ora, pubblicazioni per bambini, storia del territorio, escursionismo.
Scopri Emotionalp

Migraction: sulla via dei migranti. Turismo lento tra le valli Stura e Ubaye

Promosso nell’ambito del progetto di Cooperazione “MigrACTION”, la Via dei migranti vuole essere la metafora dei tanti percorsi utilizzati dai contadini delle nostre valli, che lasciavano la propria casa per cercare lavoro e fortuna dirigendosi verso la Francia e oltre.
Quattro le principali tappe del percorso: il Filatoio, la Borgata Paraloup, luogo dal forte significato storico e simbolico di una civiltà contadina e perduta nelle cui baite oggi si trova l’allestimento multimediale “Nati ieri” dedicato anche alle migrazioni Alpine di ieri e di oggi. Il Forte Albertino di Vinadio, con il percorso multimediale “Montagna in movimento”; le Musée de la Vallée – La Sapinière di Barcellonette, in cui il visitatore si immerge in un percorso museografico dedicato all’emigrazione dei piemontesi in Ubaye.

 


 

MigrAction è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia Francia Alcotra 2014-2020.
Il progetto è promosso dal Comune di Vinadio (capofila) in partenariato con la Ville de Barcelonette, la Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio, la Fondazione Nuto Revelli Onlus di Cuneo e ACTI – Teatri indipendenti di Torino. 

Spazio Migraction

Contatta Emotionalp!